FAQ studente

REGISTRAZIONE AL JOB SERVICE

La piattaforma è fruibile esclusivamente da studenti e neolaureati dell'Università Politecnica delle Marche: è necessario registrarsi tramite l'apposito link di registrazione.

Al primo accesso dovrai completare i dati personali e di carriera richiesti. Dalla tua area personale in piattaforma, potrai poi caricare un CV aggiornato in formato ".PDF" . Completata la registrazione, riceverai una mail di conferma per attivare il tuo account.

IMPORTANTE: Selezionando l'opzione "Acconsento ad essere contattato dalle aziende partecipanti al JOB SERVICE UNIVPM e alla consultazione dei miei dati utilizzando delle chiavi di ricerca" potrai anche essere contattato direttamente dalle aziende partecipanti per proporti un colloquio.

ATTENZIONE: Se hai già partecipato alla precedente edizione del JOB SERVICE  potrai accedere direttamente in piattaforma utilizzando le credenziali in tuo possesso (clicca su Login).


Inserisci quante più informazioni possibili sul tuo percorso personale e professionale per farti conoscere dalle aziende ed attirare il loro interesse: carica la tua foto profilo (è davvero molto utile e che sia professionale!), inserisci nella “Presentazione personale” una breve descrizione dei tuoi interessi e obiettivi professionali, indica i settori dove ti piacerebbe lavorare, carica una versione aggiornata del tuo CV in formato pdf.

Puoi aggiornare quante volte vuoi il tuo CV, le aziende vedranno sempre l’ultima versione da te caricata.

ATTENZIONE! Clicca sul tasto Salva, in fondo alla pagina, al termine delle modifiche.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it, tel. 071 9205999.

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Job Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@univpm.it 

SEMINARI DI ORIENTAMENTO E CV CHECK

Per partecipare ai seminari in preparazione del Job Service dovrai prima registrarti in piattaforma e successivamente dalla tua area riservata accedere alla sezione "Seminari" e prenotare il tuo posto.

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza come da programma consultabile qui.



All'interno della piattaforma, ricercando tra le aziende partecipanti al JOB SERVICE potrai ricercare l'ente "Confindustria Ancona" e prenotare la tua sessione di CV check, scegliendo l'orario per te più comodo (sarà possibile prenotarsi dal 27 marzo).

Le sessioni di CV check hanno posti limitati, prenotando lo slot orario per la tua sessione di CV check stai "togliendo" spazio ad un tuo collega, ti chiediamo pertanto di essere puntuale e di avvisare tempestivamente qualora tu non possa più partecipare.

ATTENZIONE: La sessione di Cv check si svolgerà in presenza nella giornata del 10 aprile durante la giornata del Job Service. 



COLLOQUI CON LE AZIENDE

Tutti i colloqui si svolgeranno nella giornata del 10 aprile: tramite la piattaforma del Job Service potrai richiedere e fissare un colloquio con le aziende partecipanti o ricevere richieste di colloquio dalle aziende interessate al tuo profilo ma potrai svolgere colloqui individuali anche senza prenotazione previa disponibilità dei referenti aziendali presenti allo stand durante la giornata.

Accedendo alla piattaforma potrai ricercare, in base ad una serie di parametri, le aziende partecipanti e le posizioni lavorative eventualmente aperte e proporti per un colloquio cliccando sull’apposito tasto. La richiesta di colloquio è singola per azienda, non per ciascuna posizione aperta quindi puoi candidarti per un colloquio perché ti interessa una o più posizioni aperte dall’azienda (specificalo nella lettera di motivazione in fase di candidatura) o più in generale perché ti interessa proprio quella azienda.

All'interno della piattaforma, alla sezione “Gestione agenda” potrai inserire le tue disponibilità per i colloqui con le aziende. Troverai l’agenda con le fasce orarie tutte attive (in verde): a te il compito di disattivare le fasce orarie in cui non sei disponibile. È molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda affinché le aziende possano fissarti il colloquio solo quando sei realmente disponibile.


Le richieste di colloquio potranno essere inviate a partire da giovedì 15 febbraio (data di apertura delle iscrizioni), accedendo alla piattaforma del Job Service. Una volta individuata l’azienda o l’annuncio di tuo interesse, potrai inviare la richiesta di colloquio ed aggiungere una lettera di motivazione. L’azienda potrà quindi visualizzare il tuo profilo, la tua lettera di motivazione e il CV che hai caricato in piattaforma e valutare la tua richiesta di colloquio.

Dalla piattaforma - sezione “Richieste inviate” - potrai visualizzare lo stato delle tue richieste di colloquio. Inoltre, riceverai sempre una mail di notifica in caso di accettazione o rifiuto da parte dell’azienda.

In caso di accettazione della richiesta, l’azienda fisserà un colloquio direttamente nella tua agenda, in base alle disponibilità che hai indicato . Riceverai una mail di notifica con la data e l’ora del colloquio fissato.

È molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda affinché le aziende possano fissarti il colloquio solo quando sei realmente disponibile.

Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende.

Se in fase di registrazione hai selezionato l’apposito flag “Acconsento ad essere contattato dalle aziende partecipanti al JOB SERVICE e alla consultazione dei miei dati utilizzando delle chiavi di ricerca”, potrai ricevere anche le richieste di colloquio direttamente dalle aziende interessate al tuo profilo. Se non hai apposto il flag in fase di registrazione, puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei dati”. Una volta dato il consenso la scelta non può essere modificata.

Qualora un’azienda ti inviasse una richiesta di colloquio, riceverai una mail di notifica con il riepilogo di data e ora del colloquio e le istruzioni per accettare/rifiutare la richiestaAvrai 24 h di tempo per entrare in piattaforma e rispondere alla richiesta dell’azienda, prima che questa decada.

Se non rispondi entro 24 h, l’azienda - se ancora disponibile - potrà inviarti una seconda ed ultima richiesta di colloquio.

Il colloquio si svolge in presenza nella giornata del 10 aprile presso lo stand dell'azienda.

Accedendo alla piattaforma potrai cancellare un colloquio fissato fino a 24 ore prima che questo abbia inizio.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999. Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Job Placement possono essere contattati all'indirizzo di posta placement@univpm.it